Essenze
In questa pagina scopriamo le principali essenze usate per la produzione di pavimenti in parquet, la lista sottostante non comprende tutti i tipi di legname utilizzati ma solo i più comuni nel nostro showroom troverete molte altre essenze per poter creare un pavimento ad hoc .
ROVERE (nome botanico Quercus Petraea)
Essenza molto usata nella realizzazione di parquet in quanto ha ottime caratteristiche tecniche di resistenza ed avendo una fibra chiara permette innumerevoli colorazioni
ACERO ( nome botanico Acer ) Essenza poco usata nella produzione di pavimenti in legno in quanto risulta essere molto nervosa, viene invece utilizzato per la produzione di mobilio o gradini per scale.
AFRORMOSIA (nome botanico Pericopsis Elata) Essenza dal colore bruno-dorato molto indicata in ambientazioni classiche
CABREUVA (nome botanico Myrocarpus Fastigiatus ) Essenza proveniente dal sud America è definito "il marmo del legno" in quanto è il legno più duro utilizzato nella produzione di parquet per questo motivo non viene mai spazzolato ma presenta sole finiture lisce.
CILIEGIO ( nome botanico Prunus Avium ) Essenza dal colore marrone-rossicio attualmente poco utilizzata per parquet , viene invece molto apprezzata per la produzione di mobili e strumenti musicali.
DOUSSIE ( nome botanico Afzelia Pachyloba) Essenza molto utilizzata nella produzione di parquet il suo tono rosso-dorato dona eleganza agli ambienti in cui è posato.
IROKO ( nome botanico Clorophora Excelsa ) Essenza Africana molto usata nei pavimenti in legno è un legno che appena posato presenta una colorazione chiara giallina ma , durante l ossidazione , scurisce molto fino a raggiungere un tono marrone a volte anche molto scuro.
LARICE ( nome botanico Larix Decidua) Essenza di conifera molto utilizzata nelle zone montane il suo aspetto nodoso ricorda quello del Pino o dell Abete con un tono di colore più deciso e venature tendenti al rosso.
NOCE ( nome botanico Junglas Regia ) Essenza dal tono marrone scuro con molte sfumature che arrivano fino al giallino chiaro molto utilizzato per la realizzazione di parquet di prestigio mobili e porte.
TEAK (nome botanico Tectona Grandis) Essenza di prestigio dai molteplici utilizzi particolarmente adatta per la realizzazione di parquet da esterno (decking) legno con caratteristiche di elevata restinza all acqua grazie alla sua fibra molto oleosa e "idroreppelente" per natura, questa tipologoa di legno è molto usata in ambienti di lusso e per la realizzazione di imbarcazioni.
WENGE' ( nome botanico Millettia Laurentii ) Essenza dal tono molto scuro con striature tendenti al nero è Molto utilizzata per la realizzazione di parquet e mobili con stile moderno.