top of page

Posa fai da te

In questa sezione vediamo tutto l' occorrente ed i consigli utili per chi vuole cimentarsi da solo nella messa in opera di un pavimento in legno o di un laminato.

Questa guida alla posa del pavimento in legno ​​è dedicata a tutti gli amanti del fai da te, quelle persone ,con una discreta manualità, che oltre a valutare il risparmio posandosi da soli il parquet o il laminato trovano  questa attività divertente un vero passatempo provando appagamento alla vista delle opere ultimate con le proprie mani.

taglierina per parquet

Innanzitutto dovete avere una taglierina o sega circolare per legno, se non  l' avete e non volete comperne una potrete sempre noleggiarla in un negozio di fai da te. Controllare che la taglierina monti una lama con molti denti questo è fondamentale se si vuole un taglio pulito e senza sbavature specialmente nelle zone a vista quelle che non sono coperte dal battiscopa come porta d' ingresso , arrivi scala, piatti doccia ed eventuali faretti posizionati sul pavimento. Procuratevi, se non li avete gia in casa un martello, una mazzetta in gomma uno sclapello , un metro avvolgibile una matita per segnare i tagli e, aseconda del tipo di posa che volete effettuare, una spatola dentata per collante ed un collante adatto al sottofondo o per la posa flottante il materassino sottopavimento fonoassorbente ed il celophane antiumido da stendere

sotto il materassino. A questo punto avete tutto il necessario per iniziare la posa del vostro splendido pavimento in legno.

martello in gomma
martello in ferro
scalpello
metro a nastro
spatola per colla parquet

Stendere sopra la barriera vapore il materassino sottopavimento fonoassorbente abbondando un po con le misure facendolo quindi salire per una decina di centimetri sul muro, verrà poi succesivamente tagliato prima di posizionare i battiscopa.

Se optate per una posa incollata la prima operazione da fare è quella di pulire e sgrassare il sottofondo se si tratta di un pavimento preesistente in ceramica o marmo o di aspirare ed eliminare tutta la polvere se si tratta di una posa su di una caldana.

Cominciamo quindi con la posa vera e propria del pavimento in legno o laminato  avendo cura di non far coincidere le teste delle assi, è bene che tra una doga e l 'altra di due file vicine ci sia almeno una distanza pari alla larghezza della doga stessa. ( esempio se il vostro parquet ha dimensioni di 15 centimetri di larghezza e un metro e venti di lunghezza le assi di partenza delle prime tre quattro file avranno lunghezza 1500mm la prima 1200mm la seconda 900mm la terza e 600mm la quarta ) le misure possono variare basta che si rispetti una certa distanza ( 1500mm la prima fila e 1400 la seconda non va bene è esteticamente brutto da vedere). 

una volta preparate le assi di partenza cominciamo la stesura della prima asse avendo cura di lasciare spazio perimetrale tra il parquet ed il muro, il pavimento in legno è un materiale "vivo" modifica le sue dimensioni a seconda delle condizioni atmosferiche, si dilata quando aumenta l umidità e si ritira quando diminuisce si consigliano di restare staccati dal muro di 8 mm.

Incastrare via via le assi successive avendo cura di batterle con la mazzetta di gomma per far si che si chiudano completamente. Arrivati in fondo alla fila che state posando noterete che difficilmente un asse intera ci starà, misurate quindi la distanza dall ultima asse intera al muro alla misura ottenuta sottraete l' aria perimetrale ( 8mm) e procedete a taglio della stessa con la taglierina. il pezzo rimanente non è scarto, non va quindi buttato via ma sarà utilizzato come asse di partenza di una fila successiva.

Abbiamo quindi esplorato le basi della posa di un parquet, non è un operazione impossibile i maniaci del fai da te sapranno certamente cimentarsi in questa attività l' importante è non avere fretta di ultimare una posa frettolosa lascia sempre qualche difetto, qualche asse non correttamente chiusa ed una volta che la colla si è asciugata non sarà piu possibile porre rimedio all'errore; andate con calma e ricordate "misurare due vole e tagliare una" un posatore professionista posa una media di circa 30 metri quadrati al giorno.

Speriamo che questa guida vi sia stata utile e se avete bisogno di un consiglio o di qualche chiarimento scriveteci. 

bottom of page