Laminati
Il laminato è una valida alternativa al pavimento in legno , il suo aspetto ne riproduce più o meno fedelmente le fibre ed ha ottime proprietà di resistenza.
i laminati sono quei pavimenti che riproducono il parquet mediante una fotografia riprodotta su di un sottile stato di plastica che viene incollato su un supporto. il supporto può essere in cartone pressato ( modelli più economici) o melaminico (modelli pregiati). Questi pavimenti hanno la particolarità di essere molto resistenti quasi indistruttibili se si sceglie un prodotto top di gamma. Necessitano di una posa flottante,questo tipo di materiali ha una dilatazione talmente elevata che se fossero incollati al sottofondo si sgretolerebbero dopo poco tempo. la posa galleggiante permette loro di muoversi liberamente e ne preserva la durevolezza.
Vengono classificati secondo la resistenza al calpestio ed al fuoco e la scala di controllo è detta “ac”. Un pavimento che riporta sigla ac2 ad esempio è di scarsa qualità e si consumera rapidamente ,diversamente un ac5 è indistruttibile ignifugo adattissimo ad ambienti con elevato passaggio di persone o usura.