(Parte 1 - Stile "Country")
Ben ritrovati sul nostro blog, un piccolo angolo di idee, curiosità, consigli e commenti sul mondo dei pavimenti in legno e dell’arredamento in generale.
Durante l’estate, mi è capitato di seguire un corso sull’interior relooking, un mondo molto interessante e creativo per chi come me ama realizzare ambienti armoniosi, funzionali e belli da vedere. E così mi è venuta l’idea di provare ad associare un parquet ad ogni stile di riferimento.
La scelta del pavimento viene fatta in base all’ arredamento, o viceversa. Partendo da zero, si può decidere liberamente il primo elemento che ispirerà poi il resto della stanza. Se invece abbiamo già degli oggetti o pareti particolari già esistenti, e che non vogliamo modificare, è bene abbinare di conseguenza il pavimento, i materiali e il resto dell’ arredamento. Altra scelta fondamentale e, a mio parere, quella che crea più entusiasmo è identificare lo stile di riferimento. Se non ne avete mai sentito parlare, ora vi spiegherò di cosa si tratta e vi mostrerò le mie scelte inerenti al parquet partendo da un interior look particolare, stuzzicandovi l’immaginazione sulla casa dei vostri sogni.
Stile “Country”
Lo “stile Country” letteralmente significa “stile di campagna” ed è principalmente caratterizzato da un’atmosfera confortevole, bucolica e rilassante che risulta da un mix di colori in grado di suscitare emozioni e sensazioni piacevoli. Arredare in stile country significa utilizzare pietra, legno, cotto, per rivestire soffitti, pavimenti e pareti. I colori predominanti sono i toni che ricordano la natura, ovvero i toni del legno nocciola o giallo chiaro, i colori della terra come marrone, rossiccio, terracotta, ocra, le sfumature del verde e i colori pastello che caratterizzano i fiori.
Immergendoci in questo stile, potremmo optare per un parquet rustico, quindi una scelta caratterizzata da nodi e venature in risalto e finiture marcate come potrebbe essere una piallatura. Attenzione però agli oggetti selezionati per i vari ambienti.
Bisogna creare una bilanciatura tra i vari componenti dell’arredamento, per esempio non scegliere un tavolo troppo “grezzo” se già abbiamo un pavimento rustico di carattere o viceversa. In questi casi, un parquet meno lavorato potrebbe essere una soluzione, optare per una scelta più pulita e finiture semplicemente meno marcate.
Se questo argomento vi ha entusiasmato e ha arricchito l’immaginazione riguardo la vostra casa, non perdetevi i prossimi blog dove vi svelerò altri look esaltanti per i vostri ambienti del cuore.
Se avete domande o esperienze da condividere, scrivetelo nei commenti!
A Presto,
Silvia.
Comments